NOTIZIE

Corsi di guida sicura per imprese ed enti pubblici – Categoria Novità

Revivivscar aggiunge al suo catalogo corsi la categoria “Novità“. All’interno della nuova categoria saranno inseriti corsi di formazione innovativi che non rientrano nelle categorie comuni.

Reviviscar in collaborazione con l’Associazione Sportiva Dilettantistica TMS Guida Sicura, organizza corsi di guida sicura per imprese ed enti pubblici.

La sicurezza è innanzitutto equilibrio. Un equilibrio fatto di consapevolezza e autocontrollo. Ogni corso punta a sviluppare questo insieme di capacità insegnando a leggere le velocità e le distanze, a prevedere gli spazi di frenata, gli angoli delle curve e il loro sviluppo: in una parola e a leggere correttamente il movimento e ad interpretarlo nell’ambiente in cui si sviluppa. Offre inoltre l’opportunità di allenare la capacità di reagire in emergenza di fronte a ostacoli improvvisi e situazioni di pericolo.

DESTINATARI

I corsi sono rivolti a dipendenti di imprese ed enti pubblici, es. Anas Strade, Società di raccolta rifiuti, società di Trasporti (D.Lgs.81/08 + Punti INAIL OT24), Corrieri e Manutentori.

VANTAGGI

  • Valido ai fini del riconoscimento di punti INAIL tramite modello OT24
  • Ottemperano anche al D.Lgs.81/2008 per dipendenti automuniti

Considerando che circa il 50% degli infortuni mortali avviene sulle strade alla guida di un veicolo e che l’auto è un’ “attrezzatura” di lavoro per molti lavoratori, è fondamentale procedere con una corretta formazione sui rischi alla guida.

Il D.Lgs. 81/2008 prescrive misure per la tutela della salute e per la sicurezza dei lavoratori durante il lavoro, in tutti i settori di attività pubblici o privati. I rischi che derivano dalla guida dell’autoveicolo aziendale fanno parte di quelli collegati allo svolgimento della mansione lavorativa. L’obiettivo: migliorare la sicurezza di guida del personale viaggiante, patrimonio fondamentale delle Aziende, con ulteriori vantaggi sulla tutela e la buona conservazione del parco vetture aziendale.

Già alcune sentenze della Corte di Cassazione (es: la n.3970 dell’aprile 1999) hanno specificato che il rischio generico della strada può diventare “rischio specifico di lavoro”.

Quindi in capo al datore di lavoro esiste un forte obbligo di formazione ed informazione del rischio guida, quando questo consiste nell’utilizzo del veicolo aziendale sia per mansione lavorativa, autisti professionisti, sia come mezzo strumentale, da assimilarsi ad una vera e propria “attrezzatura”, per chi utilizza il veicolo all’interno dei compiti lavorativi da svolgere.

Tale obbligo di formazione ed informazione non può, chiaramente, essere sostituito con il mero controllo del documento “patente di guida” e del suo corso di validità da parte del datore di lavoro. Questo controllo, seppur dovuto e necessario per poter utilizzare il veicolo, non solo aziendale, non è più ritenuto sufficiente a garantire un’adeguata ottemperanza delle leggi vigenti nel momento che il rischio “guida del veicolo” viene assimilato alla “sicurezza e salute dei lavoratori sul luogo di lavoro”.

I corsi si svolgono in mini circuiti o kartodromi in tutta Italia, dove riusciamo a simulare al meglio le condizioni di circolazione stradale. Su richiesta li organizziamo nella Vostra Provincia annullando di fatto i costi di trasferta. Vengono utilizzate nostre autovetture e furgoni, ma su richiesta anche i Vostri mezzi per una formazione più specifica.

Per maggiori informazioni consultare il seguente LINK

Scheda Corso: Download

Condividi
Torna in alto