Formazione di aggiornamento per lavoratori – corso completo

Formazione di aggiornamento per lavoratori – corso completo

Informazioni sul corso

  • Sede: Il corso è fruibile da una qualsiasi postazione informatica con accesso al web
  • Lingua: Italiano
  • Inizio corso:
  • Minimo partecipanti: 1 partecipante per ogni coupon

Descrizione

PROGRAMMA DEL CORSO

MODULO I rischi derivanti dall’uso di videoterminali e le misure di prevenzione
Il lavoro a videoterminale: introduzione e riferimenti normativi; Test di autovalutazione 1; Luce naturale e artificiale; Test di autovalutazione 2; Postura, affaticamento fisico e condizioni ergonomiche; Test di autovalutazione 3; Le condizioni di igiene ambientale e la sorveglianza sanitaria; Test di autovalutazione 4; Test di fine modulo.

MODULO Gli ambienti di lavoro e i rischi da interferenza
Luoghi di Lavoro – Parte 1 (Normativa, requisiti); Test di autovalutazione 1; Luoghi di Lavoro – Parte 2 (Altezza, cubatura, vie di circolazione); Test di autovalutazione 2; Luoghi di Lavoro – Parte 3 (impianti elettrici, microclima, scale, emergenze); Test di autovalutazione 3; Rischio Interferenza – Parte 1 (Normativa); Test di autovalutazione 1; Rischio Interferenza – Parte 2 (cooperazione e coordinamento); Test di autovalutazione 2; Rischio Interferenza – Parte 3 (DUVRI); Test di autovalutazione 3; Rischio Interferenza – Parte 4 (inciampo, scivolamento, sostanze pericolose, rumore); Test di autovalutazione 4; Test di fine corso.

MODULO Il rischio stress lavoro correlato
Gli ambienti di lavoro e i rischi da interferenza; Cosa è lo stress; Test di autovalutazione 1; Lo stress lavoro correlato; Test di autovalutazione 2; La valutazione del rischio stress; Test di autovalutazione 3; La prevenzione; Test di autovalutazione 4; Test di fine modulo

MODULO Percezione del rischio
La cultura della sicurezza; Test di autovalutazione 1; Pericolo e rischio; Test di autovalutazione 2; La percezione del rischio; Test di autovalutazione 3; La percezione del rischio in azienda; Approfondimento; Test di autovalutazione 4; Conclusioni; Test di fine modulo

MODULO La gestione dell’emergenza
Introduzione e riferimenti normativi; Test di autovalutazione 1; Organizzazione aziendale per la gestione dell’emergenza; Il rischio incendio; Test di autovalutazione 2; Le squadre di emergenza e il primo soccorso; Cosa fare in situazioni di emergenza; Test di autovalutazione 3; Test di fine modulo

CONCLUSIONI
Test di fine corso; Questionario di valutazione della qualità; Attestato

MODALITÀ DI EROGAZIONE
Erogazione asincrona, con utilizzo di video lezioni con slide sincronizzate a fronte, materiale PDF scaricabile, test intermedi di autovalutazione e test finale. E’ disponibile un servizio di tutoraggio tecnico e didattico tramite form e un forum.

SCHEDA TECNICA DELLA PIATTAFORMA
La piattaforma LMS è realizzata con un’interfaccia realizzata in HTML5 accessibile dalle più moderne tecnologie anche mobili. Le videolezioni non sono scaricabili, ma fruibili tramite streaming online per garantire il tracciamento.
Requisiti minimi:Sistema operativo Windows (XP o superiore); MacOSX o superiore. Browser: Mozilla Firefox 4 o superiore (browser consigliato), Google Chrome 8 o superiore, Safari, Internet Explorer 9 o superiore. Sistema operativo mobile: iOS 4 o superiore per iPad o Android 2.3 o superiore. E’ necessario permettere l’esecuzione di JavaScript. Non devono inoltre essere presenti blocchi (Firewall o Proxy Server) che impediscano la fruizione di contenuti video.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE E PROFILAZIONE
L’iscrizione avviene tramite registrazione libera degli utenti, con scelta autonoma di username e password. L’attivazione del corso avviene tramite inserimento di coupon univoco e personale. I dati personali sono trattati in conformità con la normativa vigente, secondo l’informativa presentata all’utente in fase di registrazione.

COMPETENZE E TITOLI IN INGRESSO NECESSARI
Effettuazione dei corsi base in materia di salute e sicurezza per lavoratori.

MODALITÀ DI TRACCIAMENTO
La piattaforma garantisce il tracciamento della completa visualizzazione dei contenuti e del superamento dei test. I video sono tra loro propedeutici, in modo che non si possa accedere al successivo senza aver completato il precedente.

TEMPO DI FRUIZIONE
I contenuti didattici del corso garantiscono la formazione per una durata minima di 6 ore, fruibili in un periodo di 60 giorni dal momento dell’inserimento del coupon di sblocco.

VERIFICHE DELL’APPRENDIMENTO
Test intermedi di autovalutazione: test a risposta multipla (con 3 domande selezionate in modo random tra un pool di quesiti e randomizzazione delle opzioni di risposta), drag&drop. Non è previsto un numero massimo di tentativi di superamento. La percentuale minima richiesta di risposte esatte è del 100%. I test sono bloccanti per i contenuti successivi. Test finali: test a risposta multipla, con 10 domande selezionate in modo random tra un pool di quesiti e randomizzazione delle opzioni di risposta. Non è previsto un numero massimo di tentativi di superamento. La percentuale minima richiesta di risposte esatte è del 75%.


Informazioni

Durata

Il corso ha una durata di 6 ore.

Docenti

RESPONSABILE/COORDINATORE SCIENTIFICO DEL CORSO
Ing. Guido Torrielli

TUTOR DI CONTENUTO
Dott. Andrea Delucchi

TUTOR DI PROCESSO
Dott.ssa Silvia Alcozer, Dott.ssa Martina Moresco

SVILUPPATORE DELLA PIATTAFORMA
GGallery srl

DOCENTI
Dott.ssa Laura Manfrin, Dott. Paolo Santucci

Attestati di frequenza

Per ogni partecipante al corso verrà rilasciato un attestato di frequenza.

Quota di partecipazione

Aziende associate a Confindustria Belluno Dolomiti € 70,00 + IVA a persona;

Aziende non associate a Confindustria Belluno Dolomiti € 90,00 + IVA a persona.


Docenti