The Blog

Opportunità nella formazione finanziata offerta da Fondimpresa con l’avviso 4-2017,  ultimo sportello, che permetterà alle imprese aderenti di svolgere attività di formazione finanziata aziendale a partire dalla seconda metà dell’anno in corso.

Le aziende interessate possono decidere di programmare la formazione aziendale tenendo conto delle nuove disposizioni relative al registro nazionale degli aiuti di stato.


CORSI FINANZIATI CON L’AVVISO 4-2017 DI FONDIMPRESA RIVOLTI ALLE AZIENDE TERRITORIALI

Le tematiche su cui potrà incentrarsi il percorso aziendale potranno essere le seguenti:

  • Innovazione dell’organizzazione: applicazione di nuovi metodi organizzativi nelle pratiche commerciali, nell’organizzazione del luogo di lavoro o nelle relazioni esterne di un’impresa (esempi: lean organization, pianificazione strategica, W.C.M World Class Manufacturing).
  • Digitalizzazione dei processi aziendali: progetti o interventi di innovazione digitale che riguardano l’introduzione di nuovi processi in azienda o un notevole miglioramento di quelli già esistenti (esempio: Web marketing: social media marketing, Analisi dei dati; Digitalizzare l’azienda; Strumenti web 2.0 per comunicare e lavorare; Sviluppare il business con il digitale).
  • Internazionalizzazione: Processi di internazionalizzazione, sia in forma indiretta attraverso buyer, importatori e distributori, sia mediante la gestione diretta all’estero, anche tramite partenariati, di una o più fasi di attività (produzione, commercializzazione, logistica, distribuzione), e attività che rientrano nell’ambito di operatività dei consorzi per l’internazionalizzazione (esempio: Marketing internazionale, Contrattualistica internazionale, Comunicare in lingua straniera).

Ricordiamo che i contributi per la formazione concessi da Fondimpresa rientrano nella normativa “De Minimis” e che potranno partecipare anche le imprese che abbiano già aderito ai primi sportelli dell’avviso (massimo 2 adesioni per ciascun avviso).

Il finanziamento è rivolto prevalentemente alle Pmi iscritte a Fondimpresa, già in possesso di credenziali e di firma digitale del legale rappresentante.

La scheda di preadesione allegata va inviata entro e non oltre il 23 marzo a: fondimpresa@reviviscar.it.


CORSI FINANZIATI CON L’AVVISO 4-2017 DI FONDIMPRESA RIVOLTI ALLE AZIENDE METALMECCANICHE

 

Le tematiche su cui potrà incentrarsi il percorso aziendale potranno essere le seguenti:

  • Qualificazione dei processi produttivi e dei prodotti
  • Interventi di sviluppo delle competenze dei lavoratori centrati sulla tematica delle tecniche di produzione (esempio: Processi decisionali e problem solving, Sistemi di gestione per qualificare prodotti e processi, Tecniche di vendita, Programmazione e controllo delle imprese).
  • Innovazione dell’organizzazione
  • Applicazione di nuovi metodi organizzativi nelle pratiche commerciali, nell’organizzazione del luogo di lavoro o nelle relazioni esterne di un’impresa (esempi: lean organization, pianificazione strategica, W.C.M World Class Manufacturing).
  • Digitalizzazione dei processi aziendali
  • Progetti o interventi di innovazione digitale che riguardano l’introduzione di nuovi processi in azienda o un notevole miglioramento di quelli già esistenti (esempio: Web marketing: social media marketing, Analisi dei dati; Digitalizzare l’azienda; Strumenti web 2.0 per comunicare e lavorare; Sviluppare il business con il digitale).

Ricordiamo che i contributi per la formazione concessi da Fondimpresa rientrano nella normativa “De Minimis” e che potranno partecipare anche le imprese che abbiano già partecipato ai primi sportelli dell’avviso (massimo 2 adesioni per ciascun avviso).

Le ore di formazione fatte da ciascun dipendente saranno valide al fine dell’assolvimento dell’obbligo previsto dall’accordo di rinnovo del CCNL Metalmeccanici del 26 novembre 2016, che prevede che ciascun dipendente assunto a tempo indeterminato effettui nel triennio 2017-2019, 24 ore di formazione pro capite. Se i percorsi aziendali non verranno definiti e organizzati, il lavoratore avrà diritto di ricercare e partecipare a corsi di formazione all’esterno dell’impresa, ricevendo un contributo di spese direttamente a carico dell’azienda, fino a € 300,00 nel triennio.

Per informazioni:

Anna De Rosa

Mail: fondimpresa@reviviscar.it

Tel.0437 – 951235

Scheda di Preadesione Aziende Territoriali – Download

Scheda di Preadesione Aziende Metalmeccaniche – Download