The Blog

Il percorso “Operatore meccanico di sistemi” risponde all’esigenza di affrontare con interventi mirati il fenomeno della crescita del numero dei giovani under 30 che non studiano e non lavorano.

Il corso si rivolge a utenti NEET, che abbiano assolto l’obbligo scolastico, o siano in possesso di un attestato di qualifica professionale o diploma di istruzione secondaria di secondo grado, che attraverso il percorso possano acquisire conoscenze, competenze e abilità professionalizzanti con un adeguato livello di complessità attinente alla figura.

Il progetto nasce per rispondere al fabbisogno delle imprese di professionalità tecniche adeguatamente formate da inserire all’interno dei propri reparti produttivi. Il percorso formativo sarà incentrato sulle competenze tecniche della figura di riferimento: predisporre macchinari, attrezzature e utensili per l’assemblaggio di gruppi e componenti meccanici, realizzare il montaggio, verificare la conformità del montaggio, adeguare gruppi e componenti meccanici.

A completamento della fase teorica è previsto un periodo di “Tirocinio extracurriculare” per permettere ai giovani di applicare le conoscenze acquisite in un contesto aziendale e poter attestare un’esperienza professionale. 

I partner del progetto sono De Rigo Refrigeration Srl e Clivet Spa, imprese leader del settore della refrigerazione e condizionamento industriale, all’interno del Cluster Veneto che vede nella provincia di Belluno un’appendice di rilievo.

Si tratta di un settore fortemente internazionalizzato che vede l’Italia produrre più del 60 per cento degli impianti di refrigerazione e condizionamento dell’aria e delle pompe di calore realizzate in tutta Europa. Il settore è anche caratterizzato da una forte propensione all’innovazione e sostenibilità, e non ha risentito della crisi causata dall’emergenza pandemica in corso.


ARTICOLAZIONE DIDATTICA DEL PERCORSO

  • 4 ore  di orientamento specialistico individuale;
  • 150 ore di formazione;
  • 480 ore di tirocinio.

I tirocini saranno realizzati presso le unità produttive dei due partner aziendali De Rigo Refrigeration Srl e Clivet Spa.

  • Attività di accompagnamento al lavoro finalizzate a progettare e attivare azioni di inserimento lavorativo.

SEDE SELEZIONE E FORMAZIONE

Reviviscar Srl – Via San Lucano 32, Belluno.


PERIODO SVOLGIMENTO PERCORSO

Febbraio – Aprile 2022


DESTINATARI E REQUISITI DI AMMISSIONE

Il progetto “Operatore meccanico di sistemi” si rivolge a giovani NEET, residenti o domiciliati in Regione Veneto, di età compresa tra i 18 e i 29 anni, non in obbligo formativo, che non frequentano un regolare corso di studio e disoccupati, iscritti al programma Garanzia Giovani, che abbiano assolto l’obbligo scolastico, o siano in possesso di un attestato di qualifica professionale, o diploma di istruzione secondaria di secondo grado.

Saranno valutate conoscenze/competenze acquisite in percorsi formali, non formali o informali e in esperienze lavorative pregresse; saranno considerate anche le competenze acquisite attraverso attività non professionali che possano dare modo alle persone di affrontare i contenuti professionalizzanti previsti nel percorso proposto; capacità organizzative e relazionali di base; in generale esperienze in ambito aziendale. La presente proposta progettuale consente di coinvolgere in egual misura giovani di entrambi i sessi, nel rispetto di quanto stabilito nel PON IOG di riferimento

In caso di titoli di studi non conseguiti in Italia, ma all’interno dell’Unione Europea ogni documento presentato in originale o in copia autentica dovrà essere accompagnato dalla traduzione ufficiale in lingua italiana. In caso di titoli conseguiti fuori dall’unione europea, dovrà essere esibito titolo originale o copia autentica di originale legalizzato con apostille. Ogni documento dovrà essere accompagnato dalla traduzione giurata in lingua italiana.


DOMANDA DI AMMISSIONE

  • può essere scaricata al seguente LINK
  • può essere inviata via mail a: formazione@reviviscar.it: indicare nell’oggetto DOMANDA DI AMMISSIONE AL PROGETTO “OPERATORE MECCANICO DI SISTEMI”
  • può essere consegnata a mano, previo appuntamento telefonico (0437 951284), presso Reviviscar Srl, Via San Lucano 32.

DOCUMENTI DA ALLEGARE ALLA DOMANDA

  • Patto di servizio Garanzia Giovani;
  • dichiarazione di immediata disponibilità alla ricerca di un lavoro (DID) che si può richiedere al Centro per l’Impiego di competenza;
  • attestato del proprio titolo di studio/autocertificazione ai sensi dell’art. 46 del DPR 28 dicembre 2000, n. 445;
  • curriculum vitae in formato Europass aggiornato e firmato e con autorizzazione ai sensi dell’art. 13 Regolamento UE 679/2016;
  • fotocopia fronte retro della carta d’identità e codice fiscale;
  • permesso di soggiorno in corso di validità (se cittadini extracomunitari).

L’ammissione al corso avverrà sulla base di una graduatoria risultante da un’attività di selezione a cura di una commissione appositamente designata, il cui giudizio è insindacabile.


MODALITÀ DI SELEZIONE

La selezione si terrà il giorno 28 gennaio, alle ore 9.00 presso la sede di Reviviscar Srl e prevede un colloquio motivazionale individuale e la somministrazione di test di conoscenze specifiche.

Reviviscar Srl si riserva di non attivare il progetto qualora non venga raggiunto il numero minimo di partecipanti o intervengano cause che possano compromettere il corretto svolgimento del percorso formativo.

L’accesso alla selezione richiede il possesso e l’esibizione del Green pass base (vaccinazione, guarigione, tampone) o rafforzato. In caso di passaggio in zona arancione è possibile accedere alle selezioni e frequentare le lezioni, solo con Green pass rafforzato.


MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE E INDENNITÀ:

La partecipazione al corso è gratuita; è inoltre previsto il rilascio di un attestato dei risultati di Apprendimento, previo superamento della verifica delle competenze in uscita e solo se si è frequentato almeno il 70% del monte ore previsto.
Per il periodo di tirocinio è prevista la corresponsione di una indennità di partecipazione ai giovani non inferiore a € 450,00 lordi mensili, riducibili a € 350 qualora si preveda anche la corresponsione di buoni pasto o l’erogazione del servizio mensa.
Al fine del riconoscimento dell’indennità su base mensile è necessario che il tirocinante svolga almeno il 70% delle ore previste a progetto per ogni mese di tirocinio.


IMPORTANTE – PROCEDURE DI COMPORTAMENTO PER FRONTEGGIARE L’EMERGENZA COVID-19
A fronte dell’emergenza epidemiologica del Coronavirus, le persone che presentano uno o più dei seguenti sintomi non potranno partecipare alle selezioni: (tosse, mal di gola, respiro corto, dolore toracico, febbre, perdita improvvisa del senso dell’olfatto e/o del gusto, affaticamento generale severo).

È inoltre obbligatorio indossare la mascherina dentro e fuori dal centro di formazione professionale come pure in aula durante tutta la durata delle selezioni.
Per quanto possibile, il distanziamento di almeno 1.5 metri tra persone (tra allievi, tra docenti, e tra allievi e docenti) è garantito.
All’entrata dell’aula dove si svolgeranno le selezioni sarà obbligatorio disinfettarsi le mani.


Per informazioni e iscrizione

Reviviscar Srl –  Via San Lucano 32, 32100 Belluno

Rif. Martina Pampanin – tel. 0437951284

email formazione@reviviscar.it