NOTIZIE

Intelligenza artificiale per l’impresa – Come la nuova elettricità farà crescere le aziende del futuro | 8 luglio 2021

WORKSHOP “GESTIRE IL CAMBIAMENTO – L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE AL SERVIZIO DELLE IMPRESE”

Il 2020 ha costretto molti imprenditori ad accelerare vertiginosamente la trasformazione digitale delle proprie aziende. Il motore che ha spinto questa trasformazione è l’Intelligenza Artificiale, una tecnologia che permette alle macchine di compiere attività tipiche della mente umana. Il compito degli imprenditori del futuro sarà quello di iniziare il processo di trasformazione il prima possibile per rimanere al passo con i tempi e la concorrenza.

Reviviscar Srl nell’ambito del Fondo Sociale Europeo della Regione Veneto (Gestire il Cambiamento Tecnologico organizzativo per generare Valore – Codice intervento: 158/10242282-016/1393/- DEC/19 Codice Progetto 158-0001-1010-20), ha organizzato un incontro in cui interverranno alcuni esperti di settore per analizzare tematiche chiave dell’intelligenza artificiale.

L’incontro si terrà l’8 luglio 2021 dalle 15.00 alle 19.00 presso Villa Doglioni Dalmas in via San Lucano, 32 Belluno.

Programma:

Ore 15.00 Registrazione partecipanti e welcome coffee

Ore 15.30 Saluti – Apertura

Ore 15.45 Dottoressa Cristina Seu
Esistono già numerosi esempi di come l’introduzione dell’Intelligenza artificiale nei processi aziendali abbia portato impatti positivi, automatizzando parti ripetitive e a basso valore aggiunto dei processi stessi, in precedenza svolti dall’uomo, riducendo errori, permettendo lo sviluppo di nuovi prodotti e servizi. Siamo all’inizio, ma nei prossimi anni assisteremo a un salto quantico. Case History.

Ore 16.00 Dott. Jonni Malacarne
Come la Nuova Elettricità farà crescere le aziende del futuro – Il 2020 ha costretto molti imprenditori ad accelerare vertiginosamente la trasformazione digitale delle proprie aziende. Il motore che ha spinto questa trasformazione è l’Intelligenza Artificiale, una tecnologia che permette alle macchine di compiere attività tipiche della mente umana. Il compito degli imprenditori del futuro sarà quello di iniziare il processo di trasformazione il prima possibile per rimanere al passo con i tempi e la concorrenza. L’Artificial Intelligence studia lo sviluppo di sistemi hardware e software dotati di capacità tipiche dell’essere umano ed in grado di perseguire autonomamente una finalità definita prendendo delle decisioni, fino a quel momento affidate agli esseri umani. La “Weak AI” racchiude al suo interno sistemi in grado di simulare alcune funzionalità cognitive dell’uomo senza tuttavia raggiungere le capacità intellettuali tipiche dell’uomo; si tratta di programmi di problem-solving in grado di replicare alcuni ragionamenti logici umani per risolvere problemi, prendere decisioni, mentre la “Strong AI” fa riferimento a sistemi in grado di diventare sapienti o addirittura coscienti di sé.

Ore 18.15 Question Time

Ore 18.45 Conclusioni
Ore 19.00 Chiusura

LOCANDINA

Per adesioni inviare una mail all’indirizzo cseu@confindustria.bl.it

Condividi
Torna in alto