NOTIZIE

Responsabilità Sociale d’Impresa – La tua impresa è Responsabile?

Oggigiorno la reputazione di un’impresa è importante sia a livello locale, sia a livello Nazionale/Internazionale. Il successo di un impresa va ricercato anche nelle piccole azioni a favore della comunità in cui l’azienda è insediata. L’Unione Europea definisce la RSI come “La responsabilità delle imprese per il loro impatto sulla società”.

A livello nazionale e internazionale, molte aziende prevedono progetti di responsabilità sociale di impresa all’interno delle loro strategie aziendali. Ai primi posti tra le iniziative si confermano la tutela dell’ambiente, il miglioramento del clima interno e il welfare aziendale.

La Regione Veneto, conscia di quanto l’innovazione sociale sia una forza potente per modernizzare l’economia, attingere a nuovi settori e mercati, stimolare l’imprenditorialità e affrontare le attuali sfide per mantenere un modello sociale europeo inclusivo e sostenibile, ha inserito all’interno del POR FSE 2014-2020 un obiettivo specifico prevedendo una serie di azioni volte a sostenere:

−        la promozione di progetti e partenariati tra pubblico, privato e privato sociale finalizzati all’innovazione sociale, alla responsabilità sociale di impresa e allo sviluppo del welfare community;

−        lo sviluppo di nuovi modelli organizzativi e produttivi più sostenibili sia per quanto riguarda l’utilizzo delle risorse naturali e il rispetto dell’ambiente nei processi produttivi, sia per garantire organizzazioni più inclusive e attente al benessere individuale;

−        la promozione della finanza etica;

−         l’aumento di condizioni di legalità e leale concorrenza;

−        la promozione dell’inclusione.

Confindustria Belluno Dolomiti tramite Reviviscar s.r.l. ha aderito a 3 diversi progetti su distinti ambiti tematici, oltre alle attività di formazione e consulenza il progetto prevede l’analisi della RSI, con un particolare focus sull’impatto sociale ed economico delle imprese.

Le realtà aziendali potranno essere osservate dai ricercatori delle Università di Padova e Venezia con la finalità di comprendere meglio l’ambiente nel quale esse operano e di approfondire le modalità con cui incidono sulla comunità, anche in un’ottica di miglioramento delle pratiche di RSI. L’incontro con il ricercatore avrà una durata di 3 ore circa.

Tra i vantaggi che l’impresa potrà trarre da questa opportunità vi è la possibilità di ricevere un supporto nella compilazione/verifica del questionario sulla RSI (http://rsi.mise.gov.it/) , obbligatorio per poter accedere a finanziamenti pubblici regionali.

In seguito alle analisi svolte dai ricercatori, la Regione selezionerà le imprese TOP, cioè imprese da considerare virtuose alla luce del set di indicatori integrati, in modo da individuare un elenco delle 50 imprese più significative sotto questo punto di vista per ciascuna delle province venete. Per le sole province di Belluno e Rovigo le imprese TOP saranno 20.  Potranno essere coinvolte le piccole, medie e grandi imprese.

Durante il “Il Salone della Csr e dell’innovazione sociale” tenutosi a Roma Giovedì 8 marzo 2018 presso l’Università LUMSA è emerso che in Italia oltre il 70% delle imprese adottano progetti di responsabilità sociale di impresa. Pertanto l’adesione ai progetti, potrebbe essere un’occasione per migliorare le politiche di RSI o iniziare un nuovo percorso per stare al passo con i tempi.

I racconti e le esperienze di queste imprese verranno divulgati nel corso di più eventi provinciali e di un evento a livello regionale con la possibilità di mettere in luce le iniziative intraprese e dare visibilità alla propria azienda.

 

Per informazioni:

Cristina Seu

Tel. 0437 – 951262

email: cseu@confindustria.bl.it

 

 

 

 

Condividi
Torna in alto