The Blog

Certottica promuove la realizzazione di due Work Experience di tipo specialistico per la formazione delle figure professionali di Operatore delle lavorazioni di occhialeria, (per persone non occupate over 30 di ambo i sessi) e di Prototipista di occhialeria (per persone non occupate under 30 di ambo i sessi). La partecipazione al corso è gratuita.

 

OPERATORE DELLE LAVORAZIONI DI OCCHIALERIA (WORK EXPERIENCE OVER 30)

L’attività formativa, della durata di 200 ore, ha l’obiettivo di sviluppare le competenze appartenenti al Operatore delle lavorazioni di occhialeria. Durante il corso i partecipanti impareranno ad identificare caratteristiche ed eseguire lavorazioni di montature e componenti dell’occhiale, eseguire lavorazioni e montaggio delle lenti, verificare la conformità dei componenti e del prodotto di occhialeria finito, conoscendo le norme regolamentari, con un occhio prospettico alle future tendenze di sostenibilità e circolarità di processi e prodotti impiegati. I contenuti trattati saranno i seguenti: – lavorazioni di montature e componenti dell’occhiale – lavorazioni delle lenti – verificare la conformità dei componenti e del prodotto di occhialeria finito Al termine del percorso verrà rilasciato un attestato di competenza ai partecipanti che avranno frequentato almeno il 70% delle ore previste di formazione e superato il test finale.

Scarica il Bando

PROTOTIPISTA DI OCCHIALERIA (WORK EXPERIENCE UNDER 30)

L’attività formativa, della durata di 200 ore, ha l’obiettivo di sviluppare le competenze appartenenti al Prototipista di occhialeria. Durante il corso i partecipanti apprenderanno le tecniche di realizzazione dei prototipi con strumenti, attrezzature meccaniche e manuali ed anche con l’utilizzo di tecnologie digitali, come la stampa 3D. I contenuti trattati saranno i seguenti: – analisi delle componenti costruttive dell’occhiale – realizzazione del prototipo di occhialeria – processi costruttivi e soluzione tecnologiche relativi alla produzione – controllo qualità del prototipo di occhiale – materiali e innovazione sostenibile Al termine del percorso verrà rilasciato un attestato di competenza ai partecipanti che avranno frequentato almeno il 70% delle ore previste di formazione e superato il test finale.

Scarica il Bando

 

Entrambi i percorsi prevedono un Tirocinio Garantito presso aziende note: Thelios, Marcolin, Marchon, Trenti, Rebuli, De Rigo.

Scarica la locandina

 

Per maggiori informazioni:

Area Formazione Certottica
formazione@certottica.it