NOTIZIE

Workshop – Active Aging: una possibilità per persone e imprese. Il valore dell’esperienza

Progetto L3 Age Management: Ibridazione e Trasmissione delle Competenze – Codice 158-0001-1243-2021; intervento 158/10412149-016/148/DEC/22

L’obiettivo del workshop è coinvolgere e valorizzare le persone che hanno una lunga esperienza professionale e di vita al fine di ottenere un livello elevato di motivazione e ingaggio. La finalità è identificare le proprie competenze e bagaglio professionale per rielaborare la visione del proprio futuro professionale secondo le nuove richieste di ruolo e di mercato, ribadendo l’importanza della trasmissibilità di competenze ed esperienze nello scambio generazionale.

Programma
Ore 14.00 Registrazione partecipanti e welcome coffee
Ore 14.20 Alessandro Visconti – Consulente Servizio Sindacale Confindustria Belluno Dolomiti – La situazione nelle Imprese del territorio.

Ore 14.30 Fabio Costa – Responsabile del Centro per l’Impiego di Belluno – Presentazione dei servizi e delle attività di supporto ed accompagnamento che Veneto Lavoro mette a disposizione di chi desideri collocarsi o ricollocarsi nel mercato del lavoro, anche avvalendosi delle Politiche Attive della Regione Veneto.

Ore 15.30 Andrea Ferrazzi – Direttore Confindustria Belluno Dolomiti
In Italia le proiezioni demografiche e l’innalzamento dell’età pensionabile inducono le aziende a rimodulare le policy organizzative, improntandole a un’inclusione sempre maggiore delle professionalità over 50. Tra il 2014 e il 2018, periodo pre-Covid, la popolazione nazionale degli over 50 era già passata dal 30,7% al 33,5% del totale. Quella che una volta era una fase lavorativa di lento avvicinamento alla pensione, diventa oggi un tempo professionale nuovo. Le aziende stanno pertanto comprendendo l’importanza dell’Age Management (AM), inteso come gestione ottimale delle risorse a disposizione, finalizzata a valorizzare le specifiche competenze degli over 50, integrandole con quelle delle risorse più giovani. È questa la via per favorire la cosiddetta “staffetta generazionale” che impone uno scambio costante tra le esperienze maturate dai senior e le competenze possedute dalle nuove generazioni

Ore 16.00 Gianfranco Tartaglia – Consulente di Direzione e Formatore
Motivazione, apprendimento, trasferimento dell’esperienza. Come, attraverso l’utilizzo di specifici strumenti valorizzare l’esperienza e l’importanza della trasmissibilità, abbattere gli stereotipi legati all’età, favorire la disponibilità allo scambio generazionale, indagare le emozioni connesse al lavorare con colleghi di età diversa. L’obiettivo è valorizzare il patrimonio esperienziale con una spinta al futuro.

Ore 17.30 Question Time
Ore 17.45 Conclusioni – Termine

SCHEDA DI ADESIONE

LOCANDINA

Condividi
Torna in alto