NOTIZIE

Corso gratuito Garanzia Giovani “ADDETTO OPERATIVO E DI VENDITA NELLA GRANDE DISTRIBUZIONE. WORK EXPERIENCE DI TIPO PROFESSIONALIZZANTE”

 

Garanzia Giovani è il Piano Europeo per la lotta alla disoccupazione giovanile, rivolto ai giovani tra i 15 e i 29 anni, non impegnati in un’attività lavorativa, né inseriti in un percorso scolastico o formativo (NEET).

Accanto al Piano nazionale, che individua le azioni comuni su tutto il territorio, ciascuna Regione ha l’impegno di adottare un proprio piano attuativo per definire quali siano le misure del Programma che vengono attivate sul territorio, in coerenza con la strategia nazionale.

È in questo contesto che la Regione Veneto ha finanziato percorsi formativi e tirocini finalizzati all’occupazione giovanile.

Garanzia Giovani offre ai giovani tra i 15 e i 29 anni che non lavorano e non studiano, percorsi di formazione, orientamento e tirocinio finalizzati all’acquisizione di competenze specifiche per favorire l’inserimento nel mondo del lavoro.

Per poter accedere ai percorsi è necessario essere iscritti al programma Garanzia Giovani  http://www.cliclavoroveneto.it/registrazione-garanzia-giovani

Dopo aver completato la registrazione si dovrà procedere alla sottoscrizione del Patto di Servizio Garanzia Giovani, presso il nostro Youth Corner o presso gli sportelli più vicini.

https://www.cliclavoroveneto.it/documents/103901/370173/Youth+Corner+in+Veneto/6e2666b2-8f83-4152-94d5-8a67620754ef?version=1.0

Reviviscar è titolare di una Work Experience professionalizzante, ossia di un percorsi di formazione in aula e tirocinio in azienda finalizzati all’acquisizione di competenze specifiche per favorire l’inserimento nel mondo del lavoro sulla base dell’individuazione di specifici fabbisogni aziendali e particolari esigenze del mercato.


“Addetto Operativo e di Vendita nella Grande Distribuzione – Work Experience di tipo professionalizzante”

Descrizione del progetto

La presente Work Experience risponde all’esigenza di affrontare con interventi mirati il fenomeno della crescita del numero dei giovani under 30 che non studiano e non lavorano. Gli obiettivi del progetto sono il rafforzamento delle competenze a vantaggio di una maggiore opportunità di occupazione lavorativa e la creazione di occasioni per un efficace inserimento nel mondo del lavoro, in un’ottica di matching tra aziende del territorio e l’offerta di risorse personali e professionali in possesso dei NEET. Nella provincia di Belluno la Grande Distribuzione Organizzata si caratterizza per la presenza di alcune società locali con punti vendita distribuiti capillarmente in tutto il territorio. Queste realtà rappresentano una grande risorsa per un territorio in cui, sia per la conformazione orografica che anagrafica, diventa di fondamentale importanza garantire un servizio adeguato alle esigenze della clientela; si rende quindi necessaria la disponibilità di personale in possesso di una specializzazione mirata, acquisita attraverso un percorso professionalizzante personalizzato, e integrata con la formazione sul campo all’interno dell’azienda.

Articolazione didattica del percorso

4 ore  di orientamento specialistico individuale;
120 ore di formazione;
320 ore di tirocinio.

Attività di accompagnamento al lavoro finalizzate a progettare e attivare azioni di inserimento lavorativo.

Sede delle lezioni e formazione

Reviviscar Srl – Via San Lucano 32, Belluno.

Destinatari e requisiti di ammissione

6 giovani NEET, residenti o domiciliati in Regione Veneto, di età compresa tra i 18 e i 29 anni, non in obbligo formativo, che non frequentano un regolare corso di studio e disoccupati, iscritti al programma Garanzia Giovani, che abbiano assolto l’obbligo scolastico, siano in possesso di un attestato di qualifica professionale o diploma di istruzione secondaria di secondo grado.

 Domanda di ammissione

Bando

  • il bando è consultabile al seguente LINK

Documenti da allegare alla domanda

  • Patto di servizio Garanzia Giovani;
  • dichiarazione di immediata disponibilità alla ricerca di un lavoro (DID) che si può richiedere al Centro per l’Impiego di competenza;
  • attestato del proprio titolo di studio/autocertificazione ai sensi dell’art. 46 del DPR 28 Dicembre 2000, n. 445;
  • curriculum vitae in formato Europass aggiornato e firmato e con autorizzazione ai sensi dell’art. 13 Regolamento UE 679/2016;
  • fotocopia fronte retro della carta d’identità e codice fiscale;
  • permesso di soggiorno in corso di validità (se cittadini extracomunitari).

Modalità di selezione

La selezione si terrà il 10 settembre 2020, alle ore 9.00 presso la sede di Reviviscar e prevede un colloquio motivazionale individuale e la somministrazione di test di conoscenze specifiche.

Modalità di partecipazione e indennità

La partecipazione al corso è gratuita; è inoltre previsto il rilascio di un attestato dei risultati di apprendimento, previo superamento della verifica delle competenze in uscita e solo se si è frequentato almeno il 70% del monte ore previsto.
Per il periodo di tirocinio è prevista la corresponsione di una indennità di partecipazione ai giovani non inferiore a € 450,00 lordi mensili, riducibili a € 350 qualora si preveda anche la corresponsione di buoni pasto o l’erogazione del servizio mensa.
Al fine del riconoscimento dell’indennità su base mensile è necessario che il tirocinante svolga almeno il 70% delle ore previste a progetto per ogni mese di tirocinio.

Riferimenti

Francesca Napolitano

tel. 0437951228

email formazione@www.reviviscar.it

 

 

 

Condividi
Torna in alto